E' necessario un sopralluogo?

In taluni casi in situazioni piuttosto complesse (vedi nuove costruzioni) oppure davanti ad interventi su cui occorra l'assoluta certezza di ottenere, senza alcun margine di errore, il pieno tiraggio naturale in un caminetto (vedi camini fumosi in edifici storici, locali pubblici, residenze di una certa importanza) può rendersi necessario un mio consulto a "domicilio" per visitare il camino malato od il luogo dov ovrà costruirsene uno nuovo.

La procedura che normalmente si utilizza è la seguente:

LA RICHIESTA – Prima di tutto mi mandate una e-mail (caminisenzafumo@yahoo.it) cercando di spiegare al meglio la vostra situazione e richiedendo il mio intervento. Indicate anche il vostro numero di telefono di casa od ufficio: vi telefonerò direttamente cercando, se possibile, di risolvere via cavo il problema. Qualora permangano dubbi e riteniate sia meglio farmi verificare sul posto la situazione, fissiamo insieme un appuntamento presso l’immobile ove c’è il camino fumoso o dove dovrà costruirsi un nuovo manufatto. Nella data e nell’ora concordata io, oppure mio figlio (ingegnere) e più spesso entrambi, saremo a casa vostra o del cliente presso cui dovete risolvere la situazione di fumosità.

IL SOPRALLUOGO - E’ opportuno che in questa occasione oltre a voi sia presente la persona (geometra, architetto, ingegnere, muratore) che dovrà seguire i lavori o materialmente intervenire sul manufatto, in modo tale che si possa spiegare direttamente cosa dover fare. Durante la verifica procederò a rilevare la situazione in essere con misure e foto. In caso si tratti di un camino che non funziona è bene preparare in loco carta e legna minuta per una prova di accensione che può rendersi necessaria (vedi nell’eventualità di mancanza d’aria). Terminato il sopralluogo vi informerò subito su quali sono i problemi che affliggono il manufatto e vi spiegherò per quale motivo il camino non funziona. Al termine della supervisione vi lascerò anche una copia omaggio del mio libro in cui vi indicherò proprio i capitoli che riguardano le problematiche cui il vostro camino è soggetto.

IL REFERTO - Entro una settimana dal sopralluogo, via fax od e-mail, provvederò ad inviarvi un mio referto scritto con indicate le procedure pratiche che saranno da adottare perchè il camino torni a funzionare (ad esempio riduzione bocca, creazione presa d’aria, intubamento canna fumaria, ecc.) con schizzi esplicativi. Oltre a ciò saranno con precisione indicate le procedure da adottare perchè il camino possa funzionare con tiraggio naturale.

LA GARANZIA – Perchè non mi annoveriate tra i parecchi presunti ‘esperti’ di camini, insieme al referto riceverete una garanzia “problema risolto o rimborsati”: nel caso infatti abbiate adottato tutte le migliorie che il mio referto vi imponeva per risolvere i problemi di fumo e nonostante questo il focolare ancora rimane fumoso provvederò a rimborsarvi completamente tutte le somme che mi avete versato (spese di viaggio ed imposte comprese). Ovviamente non si è mai verificata una situazione del genere....

L’unica cosa da tener ben presente è che la mia visita è identica a quella di un medico: se il malato è terminale (ad esempio in un condominio in cui vi sia solo una canna diametro 10 cm.) purtroppo potrò solo dirvi che non esistono espedienti capaci di guarire il vostro caro. In questi casi è nel colloquio telefonico che è necessario comprendere al meglio il problema.

I COSTI – Per essere di una chiarezza e trasparenza estreme vi segnalo che il mio esame in loco con susseguente referto scritto ha un costo di 300 Euro (più imposte di legge). Oltre a tale somma dovete aggiungere le spese di trasferta, nella misura di 0,35 euro/km. Per determinare a quanto queste spese di viaggio ammonteranno calcolate la distanza andata/ritorno dal mio domicilio (Faenza) fino al punto del sopralluogo tramite il sito http://mappe.libero.it/percorsi/index.jsp

Per qualunque dubbio o necessità non esitate ad interpellarci telefonicamente: costruire un caminetto che poi non funzionerà è situazione tanto frequente quanto deprimente. Con il dimensionamento che vi darò avrete la garanzia certa e scritta del perfetto futuro funzionamento del vostro manufatto senza un filo di fumo.

Bagnolini geom. Giulio
Bagnolini ing. Gabriele
via Volpaccino 34
48018 - Faenza
Tel. 347.2423273 - 0546.22899


Torna